Il Code Coverage di Modelsim o Questa fornisce un feedback grafico e report su file, sul quale sono state eseguite istruzioni eseguibili, branches, condizioni ed espressioni nel codice sorgente. Essa misura anche frammenti di logica che sono stati attivati durante l’esecuzione.
Perché questo Digital Snack sul Code Coverage
Ci sono ancora utenti ModelSim e Questa che non sono consapevoli delle caratteristiche di Code Coverage incluse nei loro strumenti, oppure che non hanno tempo di investigare e vedere come possono applicare le misurazioni del Code Coverage.
Durante questo Digital Snack, viene presentato il Code Coverage, identificando quali sono le statistiche di Coverage desiderate e come abilitarle.
I vantaggi del Code Coverage
In passato, il Code Coverage era basato unicamente sulle asserzioni. Oggi è più completo e possiamo raccogliere più misurazioni avanzate. Questo approccio è stato usato ampiamente nel mondo del software. Ad esempio, il Code Coverage strutturale è un’attività chiave per la conformità DO-178B e DO-178C durante lo sviluppo del software per sistemi avionici.
Estendendo tale approccio al mondo dell’hardware, troviamo gli stessi requisiti di Code Coverage per la progettazione HDL, che si possono applicare a finalità di certificazione come DO-254 o IEC.
Per applicazioni critiche, le autorità di certificazione in diversi settori – come i trasporti, aeronautica e militare, medicale, NPP, ecc. – necessitano di vedere il proprio Code Coverage e che grado di copertura si riesce a ottenere. In caso non sia completa, bisogna fornire della documentazione che lo giustifichi.
Anche nei progetti classici, possiamo vedere il grande valore di raccogliere i dati del Code Coverage, dal momento che consente di guidare nella realizzazione dei test e nel quantificare la loro efficienza.
Cosa imparerai in questo Digital Snack sul Code Coverage
Scopriremo le capacità di Code Coverage avanzato e la facilità d’uso nell’abbassare le barriere per sfruttare questa preziosa risorsa per la certificazione.
Vedremo come salvare e archiviare tutte le informazioni di Code Coverage nel Unified Coverage Data Base (UCDB), utilità che analizza i dati di Code Coverage, come il ranking di merge e test.
Vedremo i principali tipi di Code Coverage supportati:
Il video è in lingua inglese.
Commenti per What is Code coverage? Discover how you can run a simulation with code coverage